Ottobre 13, 2020

“GLI ALTRI PASSEGGERI VI RINGRAZIERANNO PER IL VOSTRO GESTO DI RESPONSABILITÀ’

La voce della metro di Milano ripete questo mantra ogni 3 minuti.

L’ inconscio dell’umano medio, bistrattato da un’educazione basata su paura, controllo e giudizio, chiama nella sua vita a più non posso tutto ciò che gli permette di sentirsi accolto, confortato, rassicurato, riconosciuto.

È su questa base che crescono la maggior parte delle relazioni, illuse di un amore adulto crescono sui bisogni profondi del bambino, che ha subito rimproveri, percosse e giudizi errati per tutta l’infanzia.

Il nido ed il calore di un partner fungono da illusoria panacea, per questo motivo gli inizi sono sempre grandiosi rispetto ai prosegui: il bambino viene saziato a più non posso.
Quando ha la pancia piena, L’adulto si ricorda di avere il mutuo fuori dalla porta ed un estraneo in casa.

Così inizia a perdere il contatto, di nuovo, con quell’unica fonte di riconoscimento, di amore, di calore.

Dove la trovi una persona che ti dice ciao con amore, ogni mattina?
Che ti ringrazia per quello che fai, riconoscendoti il valore…

Che ti dimostra che vali tantissimo, riconoscendoti capace di grandi responsabilità.

Dove la trovi?

Una popolazione ferita profondamente nell’animo da carenze affettive, giudizio e senso di colpa, cammina nel mondo come un vampiro in cerca di sangue.

Non se ne accorge ma è così.
Per questo motivo, è così bello sentirselo dire e rispondere, senza ribattere, OK, CON GIOIA, LO FACCIO.

Gli altri passeggeri mi ringrazieranno.
Per il mio senso di responsabilità.

‘Grazie, ora mi sento riconosciuto..
Grazie…’

Stefano Scialpi

About the author 

Stefano Scialpi

La sua carriera inizia con il progetto Task Force Balcani, per la Presidenza del Consiglio dei ministri ed in Fondazione Eni Enrico Mattei siede al tavolo con Domenico Siniscalco, futuro ministro dell’economia.

Correva l'anno 1999.

Da pioniere della comunicazione web, diventa in breve Project Manager e docente di neo laureati dell’Università Cattolica di Milano.

Nel 2002 si appassiona dello sviluppo delle potenzialità umane, da corsista ammira i suoi formatori e scopre una vocazione spontanea nei confronti della loro professione.

Nei 5 anni a Torino lavora su progetti ad alto impatto di UEFA, FIFA, NBC e rientrato a Milano collabora con Sky.

Nel 2007 la passione per l’insegnamento, le risposte negative della vita e la nascita della figlia lo spingono a riconsiderare le sue priorità e a sviluppare ciò che più lo appassiona: frequenta il triennio in pedagogia Steineriana e la scuola di Coaching, trovando la sua dimensione presso AsterysLab, di Giovanna D’Alessio e Pier Paolo Colasanti, pionieri del coaching in italia nel primo decennio del nuovo millennio.

Diventa Coach APCM nel 2011, sposando il modello ICF - International Coaching Federation.

Lavora per più di dieci anni come coach, attualmente prevalentemente nell’ambito Business, in progetti a largo respiro in multinazionali e Sport, con particolare dedizione ai calciatori professionisti.

Consegue la certificazione Mental Coaching che gli consegna il patentino CONI.

È autore di un romanzo dedicato alla crescita personale, Padre Figlio e Spirito Tanto e di un saggio che vuole portare luce su nuove chiavi di lettura relative all’inconscio, Il Manifesto dell’Inconscio.

Dal 2023 è Project Manager di FORMA-X, azienda con la quale sviluppa un modello di crescita personale e professionale innovativo nel quale l'individuo ed il team possono riorganizzare se stessi attraverso la ridefinizione dell'approccio mentale, emotivo, comportamentale e delle risorse interiori al singolo ed al gruppo

Iscriviti alla Newsletter!

Per favore conferma
>