Novembre 12, 2020

“Ho bruciore quando urino, ho la cistite.

Quante donne, oramai, con naturalezza sostengono questa certezza?

E come contraddirle, mi viene da dire, soprattutto considerato che medici, farmacisti e specialisti avvalorano e contribuiscono con la prescrizione di farmaci cura bruciore.

Ok il farmaco, se cura, ma ritengo che ci sia di più, molto di più.

Limitarsi alla prescrizione di antibiotico ed esami equivale a considerare la donna come un’automobile e la cistite come gli iniettori che si rompono e creano problemi al sistema idraulico.

Il medico, da buon meccanico, fornisce l’antibiotico, cioè si occupa di sostituire lo stato fisico con un altro stato fisico.
In poche parole cambia gli iniettori.

Peccato che la donna non sia un’automobile.

Da sempre mi pongo una domanda: qual è la salute di mente, emozioni e spirito, collegate a questa parte del mio corpo?


E poi:

Qual è il mio vissuto delle ultime settimane?

Qual è il mio vissuto degli ultimi mesi?

Relativamente a questa analisi, posso collegare traumi fisici, emotivi, mentali o spirituali che mi impediscono di vivere qualcosa, nell’ultimo periodo, liberamente?

Come si può ridurre un bruciore nell’urinare ad un antibiotico?

Urinare è, per tutti noi, un gesto che spontaneamente possiamo ricondurre al Lasciarsi andare.

Ripensa a quando stai per fartela addosso e finalmente arrivi al bagno… Quel momento è liberatorio, profondamente liberatorio.

Sensazione che, ovviamente, è impedita qualora fosse presente un’infiammazione.

Solo questo ragionamento conduce ad altre riflessioni, perché non approfondire, quindi?

“In questo periodo c’è qualche ambito, nella tua vita, nel quale vorresti o ti è richiesto di lasciarti andare ma non riesci?”

La donna e la zona del suo primo chakra (pube, ano) sono connesse con decine di significati profondi, che riguardano la sua intimità, la sua verginità, il rapporto con il sesso, l’apertura verso l’uomo, la chiusura verso l’uomo, la sua connessione con la sua natura profonda, la sacerdotessa, l’amazzone, la forza della terra, il radicamento, la sua connessione con la nascita, la sua purezza, la sua disponibilità, l’abbandono, la fiducia, l’accoglienza, la morbidezza, la vicinanza, il calore, l’affetto, il contatto, l’amor proprio, il ricevere.

Il sentirsi accolta, protetta, al sicuro.

Tutto questo non può essere trattato solo con antibiotico ed esami.

Tutto questo va approfondito con cura e delicatezza, con ascolto e fermezza, con umiltà e decisione.
Con integrità e conoscenza.

Cistite è un termine superficiale.
La donna è un mondo da conoscere.

Diffida dalle etichette, approfondisci la conoscenza dell’essere umano.

Per iniziare, considera mente, emozioni, spirito, relazioni, cibo, nutrimento, ambienti in cui vivi e hai vissuto, presente, recente presente, passato, lontano passato.

Solo dopo, considera il corpo fisico, che è la perfetta manifestazione del tuo vissuto.

Altro che cistite.
Altri che esami.

Conoscenza.
Profonda conoscenza.
Che eleva.
Che dona la vita.

Stefano Scialpi

About the author 

Stefano Scialpi

La sua carriera inizia con il progetto Task Force Balcani, per la Presidenza del Consiglio dei ministri ed in Fondazione Eni Enrico Mattei siede al tavolo con Domenico Siniscalco, futuro ministro dell’economia.

Correva l'anno 1999.

Da pioniere della comunicazione web, diventa in breve Project Manager e docente di neo laureati dell’Università Cattolica di Milano.

Nel 2002 si appassiona dello sviluppo delle potenzialità umane, da corsista ammira i suoi formatori e scopre una vocazione spontanea nei confronti della loro professione.

Nei 5 anni a Torino lavora su progetti ad alto impatto di UEFA, FIFA, NBC e rientrato a Milano collabora con Sky.

Nel 2007 la passione per l’insegnamento, le risposte negative della vita e la nascita della figlia lo spingono a riconsiderare le sue priorità e a sviluppare ciò che più lo appassiona: frequenta il triennio in pedagogia Steineriana e la scuola di Coaching, trovando la sua dimensione presso AsterysLab, di Giovanna D’Alessio e Pier Paolo Colasanti, pionieri del coaching in italia nel primo decennio del nuovo millennio.

Diventa Coach APCM nel 2011, sposando il modello ICF - International Coaching Federation.

Lavora per più di dieci anni come coach, attualmente prevalentemente nell’ambito Business, in progetti a largo respiro in multinazionali e Sport, con particolare dedizione ai calciatori professionisti.

Consegue la certificazione Mental Coaching che gli consegna il patentino CONI.

È autore di un romanzo dedicato alla crescita personale, Padre Figlio e Spirito Tanto e di un saggio che vuole portare luce su nuove chiavi di lettura relative all’inconscio, Il Manifesto dell’Inconscio.

Dal 2023 è Project Manager di FORMA-X, azienda con la quale sviluppa un modello di crescita personale e professionale innovativo nel quale l'individuo ed il team possono riorganizzare se stessi attraverso la ridefinizione dell'approccio mentale, emotivo, comportamentale e delle risorse interiori al singolo ed al gruppo

Iscriviti alla Newsletter!

Per favore conferma
>